Tutela dell'ambiente - Comune di Bareggio

Territorio e S.U.A.P. | Tutela dell'ambiente - Comune di Bareggio

Tutela dell'ambiente

 

Il Servizio Ambiente si occupa delle tematiche di carattere ambientale nella logica di una corretta pianificazione e di una adeguata tutela del territorio. I percorsi di approfondimento sono molteplici, sia nelle proposte di riqualificazione ambientale sia nel rispetto della normativa.

In questa breve presentazione si intende fornire una panoramica generale degli argomenti trattati invitando i cittadini ad approfondire le singole tematiche presentate nel riquadro sottostante.

In dettaglio il Servizio Ambiente è disponibile a dare indicazioni in merito ai problemi o alle pratiche inerenti ai temi delle acque e dell'aria, con particolare riferimento agli adempimenti normativi e alla relativa modulistica, ad eventuali esposti, alle iniziative e proposte degli enti e ai dati di qualità dell'aria e dell'acqua a disposizione degli uffici.

Analogamente anche per quanto riguarda l'inquinamento acustico, sono a disposizione le informazioni relative al piano di zonizzazione acustica del territorio comunale e la procedura da seguire in caso di eventuali problemi di disturbo sonoro proveniente da attività lavorativa.

Una problematica diventata in questi ultimi anni di notevole interesse e rilievo, anche per le conseguenze sulla salute pubblica, è la presenza di amianto sul territorio.

L'Amministrazione fornisce informazioni tecnico-scientifiche, anche sugli adempimenti di legge, nel desiderio di sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa problematica ambientale, e propone strumenti incentivanti per poter procedere alla soluzione della stessa.

Si è notata inoltre la necessità di fornire chiare informazioni in merito al problema dell'elettromagnetismo, in termini di rispetto dei limiti di legge, per quanto riguarda la presenza sul territorio sia di antenne per la telefonia mobile (stazioni radio base) sia di linee elettriche di alta tensione.

Oltre ad un aggiornamento sulle nozioni tecniche, si cerca di fornire i dati a disposizione dell'ufficio in modo da supportare le indicazioni teoriche con verifiche pratiche sul territorio eseguite dall'ente preposto (ARPA).

In tematica di risparmio energetico e di utilizzo di energie rinnovabili, nella sezione dedicata "Energia", è possibile accedere a diverse informazioni utili per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, in termini di agevolazioni fiscali e/o finanziamenti disponibili, nonchè la normativa vigente in materia.

Si presentano inoltre le iniziative attuate dall’Amministrazione Comunale relativamente alla realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici presso gli edifici pubblici.

Un grosso impegno è dedicato all'organizzazione e alla gestione dei servizi di igiene urbana.

Si presenta il tema dei rifiuti in termini di risorsa fornendo all'utenza tutte le informazioni necessarie per eseguire in modo corretto il conferimento dei rifiuti stessi e i dati relativi alla raccolta e le modalità di recupero / smaltimento delle frazioni differenziate presso i vari centri autorizzati, a dimostrazione che lo sforzo dei cittadini non si esaurisce con il deposito del sacco fuori dalla propria porta di casa.

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il