Elezioni Politiche 2022 - Comune di Bareggio

Comune | Elezioni | Elezioni Politiche 2022 - Comune di Bareggio

Elezioni Politiche 25 settembre 2022 

ELETTORI - LISTE - CANDIDATI - RISULTATI CONSULTAZIONE

 

Domenica 25 settembre 2022 si svolgeranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, come da Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21.07.2022.

L'elettore, per votare, deve esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale o avesse terminato gli spazi può chiederne una nuova prendendo appuntamento al seguente link e selezionando il servizio Anagrafe - altro

Consulta lo speciale delle consultazioni del 25 settembre sul portale del Ministero degli Interni

Documenti e approfondimenti:

  • Convocazione dei comizi
  • Fac-simile scheda per la votazione del Senato della Repubblica
  • Fac-simile scheda per la votazione della Camera dei Deputati
  • Aperture Straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali:
    come previsto dall'ordinanza sindacale nr. 50 del 06.09.2022 l'ufficio elettorale rimarrà aperto come segue:
    venerdì 23 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
    sabato 24 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00
    domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Servizio di trasporto riservato alle persone disabili o con difficoltà di deambulazione
    Il servizio sarà svolto esclusivamente su prenotazione da effettuarsi entro lunedì 19 settembre
  • Voto assistito da parte degli elettori affetti da gravi infermità:
    a norma dell’art. 55 del T.U. 30.03.1957, n. 361 e dell’art. 41 del D.P.R. 16.05.1960, n. 570, modificati dalla Legge 05.02.2003, n. 17, gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente (art.. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299).
    L’ elettore affetto da grave infermità può farsi annotare, sulla propria tessera elettorale, facendone richiesta al comune di iscrizione elettorale, il diritto al voto assistito.
    L’ esercizio di tale facoltà è consentito agli elettori nella cui tessera elettorale è inserita l’annotazione del “diritto al voto assistito” e a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata da funzionari medici designati dall’Azienda Sanitaria Locale, che attesti il diritto al voto assistito.
    Detta certificazione dovrà essere rilasciata immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione di qualsiasi diritto.
    Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
  • Voto domiciliare degli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali:
    a norma dell’art. 1 del Decreto Legge 03.01.2006, n. 1 convertito, con modificazioni, dalla Legge 27.01.2006, n. 22, come modificato dalla Legge 07.05.2009, n. 46, gli elettori che, per grave infermità, si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, hanno facoltà di chiedere la possibilità di votare al proprio domicilio.
    L’ elettore deve far pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.
    La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’A.S.L., non candidato né parente fino al quarto grado di candidati.
  • Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari
    Consulta la Circolare del Ministero dell'Interno a questo link
  • Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori
    La Commissione è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 5 settembre alle ore 18.00
  • Voto per corrispondenza per elettori temporaneamente all'estero
    I cittadini che si trovino temporaneamente all'estero per lavoro, studio o cure mediche e non siano iscritti all'Aire possono presentare domanda per esercitare il voto per corrispondenza utilizzando il seguente modulo: la scadenza per la domanda è il 24 agosto 2022.
  • Indicazioni per gli elettori A.I.R.E.:
    Per le consultazioni elettorali in oggetto i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE possono esercitare l'opzione per il voto in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitarsi entro il 31 luglio 2022 utilizzando il modello ministeriale che dovrà essere trasmesso all'autorità competente.

 

Per informazioni - Ufficio Elettorale

Pubblicato il 
Aggiornato il