Piano di governo del territorio (PGT)

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) ha sostituito il Piano Regolatore Generale (PRG) come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale.

Il Comune di Bareggio ha approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 94 del 04/11/2021 la Variante generale agli atti costituenti il PGT.

Nel rispetto dei tempi previsti dalla legge, nel 2025 si dà avvio all’iter per la nuova Variante generale al Piano di Governo del Territorio per disegnare insieme la Bareggio di domani.

Saranno quattro i punti cardine della Variante.

  • Bareggio tra storia e futuro, perché la città di domani va progettata senza dimenticarsi del passato.
  • Bareggio in verde, per la valorizzazione delle cascine e delle aree campestri anche attraverso il progetto di una Rete Verde Comunale.
  • Bareggio interconnessa, sia al proprio interno sia con il territorio circostante mediante l’introduzione di ambiti a priorità pedonale e lo sviluppo di una rete ciclabile.
  • Bareggio da vivere, attraverso un incremento di edifici pubblici, in particolare strutture sportive e spazi per attività sociali e culturali.

L’Amministrazione comunale organizzerà una serie di incontri e tavoli di lavoro auspicando la più ampia partecipazione da parte di cittadini e operatori, per arrivare a un Piano che sia il più possibile condiviso.

Contribuisci anche tu alla redazione del PGT: compila il questionario

Consulta tutta la documentazione relativa agli atti di pianificazione e governo del territorio