Il Servizio di ristorazione scolastica e altri utenti del Comune di Bareggio, per il periodo dal 4 settembre 2023 al 3. settembre 2027 è stato affidato alla Società Sodexo Italia S.p.a. in esecuzione della determinazione del Settore Scuola e Tempo Libero n. 70 del 31 agosto 2023.
Il Servizio viene erogato agli alunni che ne fanno richiesta, attraverso tre centri cottura dislocati sul territorio comunale siti in:
- Via Matteotti: prepara il pasto per gli alunni della scuola Primaria Rodari e per le classi a tempo pieno della scuola Secondaria di 1° Grado
- Via Gallina: prepara il pasto per gli alunni della scuola Infanzia di via Gallina e per i bambini dell’asilo nido comunale
- Via Mirabello: prepara il pasto per gli alunni della scuola Primaria Collodi e per i bambini della scuola dell’Infanzia Munari.
I pasti preparati dai tre centri cottura vengono consumati in loco, ad eccezione dei pasti destinati ai bambini della scuola dell’Infanzia Munari, che vengono veicolati dal centro cottura di via Mirabello con un furgone elettrico e con l’ausilio di contenitori termici.
Il servizio di refezione è assicurato dal lunedì al venerdì, seguendo un menù stabilito dalla Commissione Mensa e redatto nel rispetto delle Linee guida della Regione Lombardia in materia di nutrizione.
Particolare attenzione viene posta nei confronti di quei bambini che per motivi diversi necessitano di una dieta particolare.
Ufficio Sodexo dedicato agli utenti
A partire dal 1^ luglio 2025 lo Sportello della mensa scolastica sarà ubicato presso gli uffici comunali di piazza Cavour n. 46 (Ufficio Tributi).
A luglio e agosto è aperto il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Negli altri giorni, sempre dalle ore 09:00 alle ore 12:00, è possibile contattare l’operatore telefonicamente oppure via email:
- dal 1^ luglio al 1^ agosto: tel. +39 348 91 44 748 – email loredana.curatolo@sodexo.com
- dal 4 agosto al 30 agosto: tel. +39 349 97 12 492 – email annalisa.atene@sodexo.com
Da settembre è aperto il lunedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 ed il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00: tel. +39 348 91 44 748 – email loredana.curatolo@sodexo.com
Iscrizione al servizio
Per l’anno scolastico 2025/2026 dal 12 maggio 2025 al 30 giugno 2025 sarà possibile rinnovare l’iscrizione al servizio Refezione Scolastica oppure effettuare l’iscrizione per la prima volta attraverso il sito https://www3.eticasoluzioni.com/bareggioportalegen/
Volantino informativo relativo alle modalità operative
Modalità di pagamento
Il costo pasto andrà versato direttamente a Sodexo Italia Spa, in anticipo, attraverso i seguenti metodi di pagamento:
- Ricarica online – tramite il Sistema nazionale dei pagamenti PAGOPA
- Accedendo con le proprie credenziali al link: https://www3.eticasoluzioni.com/bareggioportalegen/
- cliccare su Pagamenti → Effettua una ricarica → selezionare Servizio Refezione → scegliere la modalità di pagamento PagoPA desiderata:
- Carta di credito o carta prepagata: Selezionando Pagamento OnLine e cliccando Avanti, sarà reindirizzato al portale PagoPA ed una volta effettuato l’accesso potrà effettuare il pagamento con carte di credito o equivalenti sul quale il proprio Istituto di Credito o il Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) potrebbe applicare una commissione;
- Avviso di pagamento: selezionando Avviso di Pagamento e cliccando Avanti, sarà generato un avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso molteplici canali di pagamento, tutti indicati sul documento generato.
- Addebito SDD – pagamento automatico su c/c bancario
- I pasti potranno essere pagati anche mediante addebito sul proprio conto corrente bancario tramite l’addebito SDD. Solo in questo caso, il costo viene addebitato a fine mese, dopo il consumo dei pasti. L’attivazione del servizio SDD deve essere effettuata scaricando il modulo nella sezione AVVISI E NEWS del Portale e inviandolo via mail all’indirizzo (inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com).
- Ufficio Sodexo (pagamento solo con Bancomat/Carta di credito)
- Negli orari di apertura dell’ufficio Sodexo è possibile effettuare una ricarica, per il pagamento anticipato dei pasti, esclusivamente con Bancomat o carta di credito.
Crediti residui a.s. 2024/2025
A conclusione dell’anno scolastico, l’eventuale credito residuo verrà mantenuto e trasportato sul nuovo anno scolastico.
Per gli utenti uscenti, si potrà richiedere la restituzione o trasferimento del credito scrivendo all’indirizzo e-mail: inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com
Tariffe ristorazione scolastica
Le tariffe della ristorazione scolastica in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 (in vigore fino alla fine dell’anno scolastico) sono:

Le tariffe della ristorazione scolastica in vigore dall’anno scolastico 2025/2026 sono:

È possibile richiedere la retta agevolata se in possesso di attestazione Isee in corso di validità (il nuovo valore Isee dovrà essere dichiarato a cura del richiedente il servizio nel modulo di iscrizione).