Presentazione della candidatura alla borsa di studio

  • Servizio attivo

Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli

Descrizione

Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti possono essere dedicate anche a studenti che hanno minori disponibilità economiche.
Ogni Comune può decidere di stanziare fondi per erogare proprie borse di studio che, oltre ad essere un aiuto economico, sono un riconoscimento dell'amministrazione a favore degli studenti residenti che si sono distinti nei loro percorsi scolastici.
 
I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposta Deliberazione di Giunta.
 
Per sapere se puoi partecipare all'erogazione del premio, consulta il documento nella sezione "Condizioni di servizio"

A chi è rivolto

Per la scuola secondaria di primo grado: genitori, esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, di studenti residenti che abbiano concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, in scuole statali o legalmente riconosciute, con votazioni stabilite nell’avviso annuale genitori, esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, di studenti non residenti che abbiano concluso, il terzo anno della scuola secondaria di primo grado nell’Istituto Perlasca di Bareggio con votazioni stabilite nell’avviso annuale Per la scuola secondaria di secondo grado: residenti che abbiano concluso la scuola secondaria di secondo grado, in scuole statali o legalmente riconosciute, con la votazione minima inserita nell’avviso annuale

Per la scuola secondaria di primo grado:
  • genitori, esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, di studenti residenti che abbiano concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, in scuole statali o legalmente riconosciute, con votazioni stabilite nell’avviso annuale
  • genitori, esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, di studenti non residenti che abbiano concluso, il terzo anno della scuola secondaria di primo grado nell’Istituto Perlasca di Bareggio con votazioni stabilite nell’avviso annuale
Per la scuola secondaria di secondo grado:
  • residenti che abbiano concluso la scuola secondaria di secondo grado, in scuole statali o legalmente riconosciute, con la votazione minima inserita nell’avviso annuale

Come fare

Compilare il modulo online attraverso il link "Richiedi online"

Compilare il modulo online attraverso il link "Richiedi online"

Cosa serve

Per accedere al servizio di presentazione della richiesta, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta d'identità elettronica (CIE). Se sei maggiorenne, accedi con le tue credenziali. Se sei minorenne, usa quelle di un genitore. Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.  

Per accedere al servizio di presentazione della richiesta, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta d'identità elettronica (CIE).
Se sei maggiorenne, accedi con le tue credenziali. Se sei minorenne, usa quelle di un genitore.
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.
 

Cosa si ottiene

L'inoltro al Comune della domanda per l'assegnazione della borsa di studio

L'inoltro al Comune della domanda per l'assegnazione della borsa di studio
Tempi e scadenze

Per l'anno 2025 la domanda può essere presentata entro il 30 settembre

Tempi di attesa

Procedura valutativa a sportello fino a concorrenza del fondo stanziato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale, tutti i…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39 02 902 582 08 / +39 02 902 582 09
Email: comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it - segretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2025, 9:11