Richiesta di iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

  • Servizio attivo

Questo procedimento deve essere utilizzato dagli elettori che intendono iscriversi all’Albo dei Giudici Popolari istituito presso la Corte di Assise e la Corte di Assise d’Appello del Tribunale

Descrizione

Tutti i cittadini residenti nel Comune che non sono iscritti negli albi definitivi dei Giudici Popolari in possesso dei seguenti requisiti:
  1. cittadinanza italiana
  2. essere elettore del Comune
  3. buona condotta morale, tenuto conto delle circolari del Ministero dell’Interno M.I.A.C.E.L. n. 9/93 del 22 luglio 1993 e n.559/17634.12982(23) del 30 ottobre 1996
  4. età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  5. diploma di scuola media superiore
possono chiedere di essere iscritti negli elenchi comunali per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare di Corte di Assise o di Corte di Assise di Appello.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Bareggio in possesso dei requisiti sopra indicati

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Bareggio in possesso dei requisiti sopra indicati

Come fare

Compilare il modulo online

Compilare il modulo online

Cosa serve

Per accedere alla presentazione della domanda al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE). Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.

Per accedere alla presentazione della domanda al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE). 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

L'inserimento negli elenchi comunali per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare di Corte di Assise o di Corte di Assise di Appello

L'inserimento negli elenchi comunali per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare di Corte di Assise o di Corte di Assise di Appello
Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 luglio degli anni dispari, per l'anno 2025 entro il 31 luglio 2025  

Tempi di attesa

Il procedimento si conclude entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale, tutti i…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39 02 902 582 08 / +39 02 902 582 09
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.itsegretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025, 9:05