Richiesta contributi a sostegno delle spese sostenute a favore di minori con disturbi DSA

  • Servizio attivo

Misura a sostegno delle famiglie dei minori con DSA

Descrizione

È un contributo economico per sostenere le famiglie residenti, che abbiano uno o più minori con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), nell'accesso ad interventi di recupero scolastico o di potenziamento delle abilità individuali

A chi è rivolto

Minori residenti nel comune di Bareggio e frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La domanda di erogazione del contributo può essere presentata dal genitore o dal tutore del minore residente nel comune di Bareggio.

Minori residenti nel comune di Bareggio e frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
La domanda di erogazione del contributo può essere presentata dal genitore o dal tutore del minore residente nel comune di Bareggio.

Come fare

Compilare il modulo online attraverso il link "Richiedi online"

Compilare il modulo online attraverso il link "Richiedi online"

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).   Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione: certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie o soggetti accreditati, che attesti la presenza di disturbo specifico di apprendimento  documentazione delle spese sostenute per gli interventi previsti dall'avviso pubblico L’ ISEE non è obbligatorio al fine dell’accesso al contributo. Esso costituisce criterio di priorità nella eventuale graduatoria.  

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione:
  • certificazione rilasciata dalle competenti autorità sanitarie o soggetti accreditati, che attesti la presenza di disturbo specifico di apprendimento 
  • documentazione delle spese sostenute per gli interventi previsti dall'avviso pubblico
L’ ISEE non è obbligatorio al fine dell’accesso al contributo. Esso costituisce criterio di priorità nella eventuale graduatoria.
 

Cosa si ottiene

L'erogazione del contributo

L'erogazione del contributo
Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro i termini previsti dall’avviso pubblico annuale: per l'anno 2025 la scadenza prevista è giovedì 11 settembre

Tempi di attesa

Procedura valutativa con graduatoria elaborata entro 30 giorni dalla scadenza dell’avviso

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale.

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39 02 902 582 08 / +39 02 902 582 09
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it - segretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2025, 11:28