Richiesta di contributo economico per retta ricovero in struttura residenziale

  • Servizio attivo

Si tratta di un contributo economico erogato dal Comune a persone anziane o con disabilità, al fine di facilitarne l'accesso alle strutture residenziali

Descrizione

Il contributo economico è destinato a coprire parzialmente la retta di ricovero presso strutture residenziali per anziani e disabili non in grado di provvedere alla copertura totale o parziale della spesa

A chi è rivolto

Cittadini anziani o disabili residenti, o loro familiari in possesso di ISEE, determinato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, inferiore al valore previsto per la Fascia ISEE indicata dal Regolamento prestazioni sociali agevolate

Cittadini anziani o disabili residenti, o loro familiari in possesso di ISEE, determinato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, inferiore al valore previsto per la Fascia ISEE indicata dal Regolamento prestazioni sociali agevolate

Come fare

Compilare il modulo online nella sezione “Accedi al servizio” attraverso il link “Richiedi online”

Compilare il modulo online nella sezione “Accedi al servizio” attraverso il link “Richiedi online”

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).   Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione: ISEE calcolato ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.P.C.M. n. 159/2013 per le prestazioni erogate in ambiente residenziale Documenti richiesti dagli assistenti sociali per la valutazione dello stato di bisogno

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).
 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione:
  • ISEE calcolato ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.P.C.M. n. 159/2013 per le prestazioni erogate in ambiente residenziale
  • Documenti richiesti dagli assistenti sociali per la valutazione dello stato di bisogno

Cosa si ottiene

L’inoltro al Comune della domanda per l’erogazione del contributo economico

L’inoltro al Comune della domanda per l’erogazione del contributo economico
Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata nel corso di tutto l’anno solare

Tempi di attesa

Richiesta evasa entro i 30 giorni previsti dalla legge, salvo diverse previsioni previste dalla normativa vigente o da Regolamenti e disciplinari comunali

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Legge 328/2000
  • Legge Regionale 3/2008
  • DPCM 159/2013
  • Legge 104/92

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale, tutti i…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39 02 902 582 08 / +39 02 902 582 09
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.itsegretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2025, 12:38