Richiesta di iscrizione all'albo comunale dei volontari civici

  • Servizio attivo

Il procedimento è aperto ai cittadini che intendono mettersi a disposizione per lo svolgimento di attività di pubblico interesse nelle aree di intervento definite dall'art. 4 del Regolamento comunale per la disciplina del volontariato civico

Descrizione

L’Albo comunale dei Volontari Civici è stato istituito al fin di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati per lo svolgimento di attività e servizi di interesse generale, volti al conseguimento del bene comune, nell’interesse della propria Comunità, che in modo volontario e gratuito intendono mettere a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo libero nelle aree di intervento definite dall'art. 4 del Regolamento comunale per la disciplina del volontariato civico.
 
Ulteriori informazioni sono riportate nell'avviso allegato a fondo pagina

A chi è rivolto

A tutti coloro in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo comunale dei Volontari Civici, così come stabilito dall’art. 5 del regolamento comunale per la disciplina del Volontariato civico

A tutti coloro in possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione all’Albo comunale dei Volontari Civici, così come stabilito dall’art. 5 del regolamento comunale per la disciplina del Volontariato civico

Come fare

Compilare il modulo online

Compilare il modulo online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE). Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione: copia di un documento d’identità (se cittadino extracomunitario copia del permesso di soggiorno) una breve descrizione delle conoscenze, capacità ed esperienze ritenute utili ai fini dell’individuazione delle attività più attinenti al volontario

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE). 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione:
  • copia di un documento d’identità (se cittadino extracomunitario copia del permesso di soggiorno)
  • una breve descrizione delle conoscenze, capacità ed esperienze ritenute utili ai fini dell’individuazione delle attività più attinenti al volontario

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo

L'iscrizione all'Albo
Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro le ore 12:00 del 18 agosto 2025

Tempi di attesa

Richiesta evasa entro i 30 giorni previsti dalla legge, salvo diverse previsioni previste dalla normativa vigente o da Regolamenti e disciplinari comunali

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale, tutti i…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39 02 902 582 08 / +39 02 902 582 09
Email: comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it - segretario.generale@comune.bareggio.mi.it
 

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025, 15:50