Richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

  • Servizio attivo

Questo procedimento deve essere utilizzato dagli elettori che intendono iscriversi all’Albo dei Presidenti di Seggio istituito presso la Corte d’Appello del Tribunale di Milano

A chi è rivolto

A qualsiasi elettore di età compresa tra 18 e 70 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, che non sia stato interdetto, inabilitato, dichiarato fallito o di essere stato condannato ad una pena che comporti l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi e di non avere in corso procedimenti penali o procedure concorsuali, che non sia  dipendente del Ministero dell’ Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, o appartenente a Forze Armate in servizio, medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto, segretario comunale o  dipendente di un Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale

A qualsiasi elettore di età compresa tra 18 e 70 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, che non sia stato interdetto, inabilitato, dichiarato fallito o di essere stato condannato ad una pena che comporti l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi e di non avere in corso procedimenti penali o procedure concorsuali, che non sia  dipendente del Ministero dell’ Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, o appartenente a Forze Armate in servizio, medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto, segretario comunale o  dipendente di un Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale

Come fare

Compilare il modulo online

Compilare il modulo online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.

Cosa si ottiene

L'iscizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

L'iscizione all'Albo dei Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno

Tempi di attesa

Il procedimento si conclude entro il 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 21.03.1990 n. 53

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale, tutti i…

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39-0290258208 / +39-0290258209
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.itsegretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025, 13:51