Richiesta di rimborso IMU/TASI

  • Servizio attivo

Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente l'imposta a favore del Comune deve presentare domanda di rimborso entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento (Legge 27/12/2006, n. 296, art. 1, com. 164)

Descrizione

La domanda va presentata al Comune verso il quale è stato effettuato il versamento dell'imposta

A chi è rivolto

Chiunque abbia versato l’imposta erroneamente o in eccesso

Chiunque abbia versato l’imposta erroneamente o in eccesso

Come fare

Compilare il modulo online

Compilare il modulo online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).   Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione: Documentazione attestante i versamenti tributari effettuati Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo    

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta e la seguente documentazione:
  • Documentazione attestante i versamenti tributari effettuati
  • Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
     
 

Cosa si ottiene

Il rimborso della somma versata erroneamente

Il rimborso della somma versata erroneamente
Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento

Tempi di attesa

La pratica verrà evasa entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 27/12/2006, n. 296, art. 1, com. 164

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale.

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39-0290258208 / +39-0290258209
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it - segretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025, 13:43