Scadenza carta d'identità cartacea ai fini dell'espatrio

La carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026

Scadenza carta d'identità cartacea ai fini dell'espatrio
Scadenza carta d'identità cartacea ai fini dell'espatrio

Descrizione

Secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme della Unione Europea.

Tutti i cittadini in possesso esclusivamente della carta d’identità cartacea, sia essa ancora valida oppure già scaduta, devono chiederne la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
 
Oltre ad essere un documento di viaggio, la CIE permette l’identificazione digitale del possessore per tutte le pratiche con la Pubblica Amministrazione.
 
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) ha un costo di € 22,00 da pagare al momento della richiesta e viene recapitata dal Ministero dopo 6 giorni lavorativi.
 
I possessori di carte d'identità cartacee sono invitati a prenotare un appuntamento per chiedere la nuova Carta d'Identità Elettronica. 
 

Data: 25 Agosto 2025

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2025, 9:48