Botti e fuochi d'artificio: l'appello del Sindaco

"Usiamo prudenza e buonsenso"

Botti e fuochi d'artificio: l'appello del Sindaco
Botti e fuochi d'artificio: l'appello del Sindaco

Descrizione

"In vista delle festività natalizie e in particolare del Capodanno, faccio anche quest’anno un appello al senso civico per quanto riguarda l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio.
 
Ricordo che il TAR ha dichiarato a più riprese illegittime le ordinanze sindacali per vietare l’utilizzo dei botti. La materia è già disciplinata dal TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) e dal Ministero dell'Interno. Le ordinanze, pertanto, andrebbero a interferire con le norme nazionali e con la libertà di vendita e di utilizzo di prodotti legali.
 
In Italia, infatti, vendere materiale pirotecnico (ovviamente se omologato) non costituisce illecito. Pertanto, essendo possibile acquistare un prodotto, è anche possibile utilizzarlo purché ciò avvenga senza mettere in pericolo la sicurezza di nessuno e senza danneggiare proprietà pubbliche o private.
 
L’invito che mi sento di rivolgere a tutti i miei concittadini è quello di divertirsi con prudenza e buonsenso, ricordando che i botti possono risultare estremamente dannosi per gli animali causando panico, stress, danni all'udito, fughe e incidenti, mentre per le persone fragili possono essere fonte di ansia, spavento e problemi di salute legati all'inquinamento acustico e atmosferico."
 
Il Sindaco Linda Colombo

Data: 15 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2025, 13:52