Documento di piano - Comune di Bareggio

Il Territorio | Piano di Governo del Territorio | Documento di piano - Comune di Bareggio

Documento di piano

Il Documento di piano, come viene denominato il primo elaborato previsto dalla legge regionale (art. 8 L.R. 12/2005), svolge contemporaneamente la funzione di scenario strategico e programma operativo definendo gli orientamenti a cui devono conformarsi le azioni di piano ed individuando gli interventi di trasformazione prioritari; raccoglie le risposte che l'Amministrazione locale intende dare ai bisogni ed alle poste in gioco evidenziate dal quadro ricognitivo e dal quadro conoscitivo.

Sulla base di queste elaborazioni, che, partendo dal posto occupato dal comune nel contesto di riferimento, evidenziano i punti di forza e le debolezze nonché le opportunità e i limiti connessi alle caratteristiche del paesaggio, alla dotazione infrastrutturale, al patrimonio abitativo ed allo sviluppo socioeconomico del comune ed illustrano i documenti sovracomunali, visti come federatori di progetti, le proposte avanzate dai cittadini e gli orientamenti espressi dall'Amministrazione Comunale, vengono individuati gli obiettivi di piano ritenuti adeguati.

Il Documento dì Piano in questo modo si configura come il momento di coordinamento delle politiche locali con particolare riguardo alle loro ricadute territoriali e definisce lo scenario di sviluppo ritenuto sostentile e gli indirizzi generali di gestione improntati a garantire uno sviluppo equilibrato degli ambiti urbano e extraurbano, tutelando le aree destinate all'agricoltura così come le porzioni di paesaggio di interesse naturalistico, promuovendo l'articolazione e la qualificazione delle funzioni urbane e un elevato grado di eterogeneità sociale e garantendo una gestione oculata del suolo ed il rispetto della salubrità dell'ambiente e degli habitats più delicati.

Link

Date le enormi dimensioni dei file, le immagini sono state adattate per consentire agli utenti di poterle visualizzare rapidamente e facilmente

Pubblicato il 
Aggiornato il