Sistema di misurazione e valutazione della Performance - Comune di Bareggio

Comune | Amministrazione trasparente | Performance | Sistema di misurazione e valutazione della Performance - Comune di Bareggio

Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Sezione contenente il Sistema di misurazione e valutazione della Performance (art. 7 D.Lgs. 150/2009)

Il sistema permanente di valutazione

La valutazione è uno strumento di gestione del personale volto a verificare i comportamenti posti in essere ed il contributo fornito  dai singoli dipendenti, in relazione al ruolo ed agli obiettivi assegnati, ed è  finalizzato al miglioramento  complessivo dell’organizzazione e dei servizi erogati.

Nell’ambito del processo di riforma del lavoro pubblico, avviato negli anni 90, il Contratto nazionale 31.3.1999 del comparto Regioni – Autonomie Locali  ha introdotto apposite  disposizioni in merito al Nuovo Ordinamento Professionale ed al sistema permanente di valutazione del personale  che ciascun Ente locale ha recepito nei propri ordinamenti sulla base dell’autonomia agli stessi riservata per legge. 

Nell’anno 2000, in attuazione di tali disposizioni, il Comune di Bareggio ha introdotto il sistema permanente di valutazione del personale, successivamente adeguato in coerenza con le norme contrattuali vigenti nel tempo e con  il processo di riforma della pubblica amministrazione che è ormai in atto da diversi anni.

Il sistema permanente di valutazione del Comune di Bareggio prevede una metodologia per il personale dipendente, la cui valutazione è a cura dei responsabili di settore cui gli stessi sono assegnati, ed una metodologia per i responsabili di settore, la cui valutazione è svolta dal Nucleo di Valutazione che verifica la capacità organizzativa dimostrata ed i comportamenti agiti, nonché il grado di realizzazione degli obiettivi assegnati annualmente con il Piano Esecutivo di Gestione. La valutazione  costituisce la base per l’erogazione della indennità di risultato prevista dal C.C.N.L. e per i premi di produttività.

Il decreto legislativo 27.10.2009 n.150 (cosiddetto decreto Brunetta), come modificato più recentemente dal D.Lgs. 25.05.2017 n. 74 (cosidetta riforma Madia), è intervenuto introducendo significativi cambiamenti nel rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. Tra questi, un particolare accento è stato posto sul sistema di valutazione esteso a tutti i dipendenti: ciascuna amministrazione dovrà prevedere un sistema di valutazione, o apportare le integrazioni necessarie a quelli in vigore, in modo che la valutazione diventi uno strumento  in grado di collegare in modo chiaro i risultati conseguiti alla erogazione dei premi, con l’obiettivo di dare vita ad  un processo di miglioramento continuo dell’organizzazione nel suo complesso, prevedendo meccanismi di selettività nell'erogazione dei premi e delle indennità.

Il sistema messo a punto dall'Amministrazione Comunale di Bareggio risponde ai principi introdotti dalla riforma stessa; l'ultima revisione è stata approvata con deliberazione della Giunta Comunale nr. 215 del 23.12.2020.

Visualizza il sistema di valutazione

Sistema di valutazione in vigore sino al 31.12.2020

Pubblicato il 
Aggiornato il