Elezioni Europee 2014 - Comune di Bareggio

Comune | Elezioni | Elezioni Europee 2014 - Comune di Bareggio

Elezioni Parlamento Europeo anno 2014

Informazioni sulle sezioni - liste - risultati - .... 

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 marzo 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo 2014 sono stati convocati i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per il giorno di domenica 25 maggio 2014.

QUANDO SI VOTA
Nella sola giornata di Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 25 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

CHI VOTA
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di BAREGGIO, che avranno compiuto il 18° anno di età alla data del 25 maggio 2014 .
Per le Elezioni europee hanno altresì diritto di voto i cittadini comunitari residenti in Italia iscritti nelle "liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo"
Per le Elezioni europee possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (esclusivamente se in possesso della propria Tessera elettorale) i militari (e categorie assimilate), i ricoverati in ospedali o case di cura, i detenuti ancora in possesso del diritto di voto, i naviganti e coloro che svolgono funzione di rappresentanti presso i seggi. Per le Elezioni europee le stesse categorie di elettori possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale purché iscritti nelle liste elettorali di un comune della Circoscrizione Elettorale l’Italia nord-occidentale.

COME SI VOTA
L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto: grigio per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia).
Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza.
Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.
È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.
Un solo voto di preferenza può essere espresso per un candidato delle liste rappresentative delle minoranze di lingua francese della Valle d’Aosta, di lingua tedesca della provincia di Bolzano o di lingua slovena del Friuli Venezia Giulia, che sia collegata ad altra lista presente in tutte le circoscrizioni nazionali.
I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Tessera elettorale personale, unitamente alla Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
Coloro che non hanno ricevuto la tessera elettorale, o l'hanno smarrita, deteriorata o completata, devono recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza Cavour.

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

L’ufficio elettorale rimarrà aperto come segue per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali:
venerdì 23 maggio 2014 : dalle ore 9.00 alle ore 18.00
sabato 24 maggio 2014 : dalle ore 9.00 alle ore 18.00
domenica 25 maggio 2014 : dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Le tessere elettorali potranno essere rilasciate anche nei giorni precedenti a quelli sopra indicati, nei consueti orari di apertura al pubblico dei Servizi Demografici.

ELETTORI DISABILI, CON GRAVE INFERMITA'
L’Amministrazione comunale organizza un servizio di trasporto riservato alle persone disabili o con difficoltà di deambulazione per facilitare l'affluenza alle sezioni elettorali.
Il servizio sarà svolto esclusivamente su prenotazione da effettuarsi nei giorni antecedenti le votazioni, entro giovedì 22 maggio, telefonando al n. 02.902.58.207.

Gli elettori che, per grave infermità, si trovino impossibilitati ad esercitare personalmente il diritto di voto, hanno facoltà di farsi accompagnare da un elettore, scelto volontariamente, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica e in possesso della tessera elettorale permanente (art. 11 del D.P.R. B settembre 2000, n.299).
L'elettore affetto da grave infermità può farsi annotare, sulla propria tessera elettorale, facendone richiesta al comune di iscrizione elettorale, il diritto al voto assistito.
L'esercizio di tale facoltà è consentito agli elettori nella cui tessera elettorale è inserita l'annotazione del "diritto al voto assistito" e a quelli che presentano una certificazione medica, rilasciata da funzionari medici designati dall'Azienda Sanitaria Locale, che attesti il diritto al voto assistito. Detta certificazione dovrà essere rilasciata immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione di qualsiasi diritto.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

SPAZI PER L'AFFISSIONE DI MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA
Nel territorio comunale sono dislocati appositi tabelloni per l’affissione di manifesti di propaganda elettorale diretta ed indiretta. Più precisamente si trovano nei seguenti luoghi:

  • Via Matteotti
  • Via Roma
  • Piazza Cavour
  • Via Madonna Assunta
  • Via Monte Grappa

Download 

Pubblicato il 
Aggiornato il