Finanziario - Comune di Bareggio

Finanziario - Comune di Bareggio

Finanziario

Competenze

Nel Settore sono presenti tre aree di attività: quella Finanziaria, quella Economale e quella dei Tributi.

Attività economale

  • Acquisto di beni e servizi per il funzionamento generale dell’Ente cancelleria, carburanti automezzi, gasolio riscaldamento ecc.)
  • Cassa economale (pagamenti e riscossioni)
  • Redazione e revisione Regolamento servizio economato 

Attività finanziaria programmazione, gestione e rendicontazione economico-finanziaria

  • Supporto e predisposizione documenti di programmazione annuale e pluriennale (RPP, bilancio annuale e pluriennale)
  • Verifica equilibri di bilancio e patto di stabilità
  • Rendicontazione economico - finanziaria
  • Controllo dell’attività degli agenti contabili, riscontro e altri adempimenti sui conti presentati
  • Supporto tecnico al  Collegio dei Revisori dei Conti
  • Gestione procedure di finanziamento
  • Supporto organizzativo commissione bilancio

Gestione contabile del bilancio

  • Gestione del bilancio
  • Rapporti con  la Tesoreria
  • Gestione IVA e predisposizione conti economici servizi rilevanti ai fini IVA per IRAP metodo commerciale
  • Recupero crediti e gestione richieste di rateizzazioni 
  • Inventario beni mobili e immobili
  • Verifiche di cassa agenti contabili e tesoreria
  • Cura degli adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti (questionari, certificazioni, ecc.)
  • Collaborazione con la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione 
  • Predisposizione proposte di deliberazioni di Giunta e Consiglio inerenti il servizio
  • Redazione e revisione Regolamenti (contabilità, entrate comunali, agenti contabili interni, ecc.)

Attivita’ tributaria - imposta comunale sugli immobili - imposta municipale propria

  • Attività di sportello
  • Importazione da SIATEL versamento modello F24 e acquisizione versamenti diretti dal Tesoriere e/o su conto corrente postale
  • Importazione dati dall’Agenzia del Territorio (MUI) relativi alle compravendite fabbricati
  • Caricamento in procedura dichiarazioni
  • Controllo dichiarazioni e autocertificazioni finalizzato al recupero evasione,  accertamento del diritto all’esenzione e  rimborso e dell’imposta
  • Verifica valori dichiarati aree fabbricabili
  • Predisposizione avvisi di accertamento per omessa o infedele denuncia o omesso  versamento
  • Predisposizioni rimborsi
  • Gestione richieste di rateizzazione
  • Predisposizione ruolo coattivo
  • Emissione discarichi
  • Gestione contenzioso in materia tributaria
  • Predisposizione e invio certificazione periodica al Ministero dell'Economia e delle Finanze dei versamenti dell’imposta, diretti e per violazioni, effettuati presso la posta e il tesoriere
  • Importazione, dall’Agenzia del Territorio, dei dati catastali  relativi a fabbricati e terreni finalizzati all’aggiornamento del sito per la consultazione del cittadino e all’attività di accertamento 

Altre entrate tributarie, extra-tributarie e da trasferimenti, servizi esternalizzati

  • Attività di controllo e verifica  a seguito esternalizzazione della tariffa d’igiene ambientale e gestione dei rapporti contrattuali con l’A.T.I. aggiudicataria del servizio
  • Predisposizione proposte di deliberazioni relative alla determinazione delle aliquote delle imposte di competenza
  • Redazione e revisione Regolamenti (IMU, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, Addizionale Comunale all’Irpef)

Risorse

Risorse assegnate al Settore tramite il P.E.G. approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 2 del 08.01.2018, parzialmente rettificata dalla deliberazione della Giunta Comunale nr. 10 del 22.01.2018

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