ACCESSO AL SERVIZIO MENSA
Accesso al servizio di pagamento
Per contattare lo sportello Gemeaz-Elior è disponibile il numero di telefono 3482323151 attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
e-mail ristorazione.scolasticabareggio@elior.it
Il sistema di pagamento della ristorazione scolastica si basa sui buoni pasto informatizzati, che consente all'utenza un controllo immediato della propria situazione di acquisto dei buoni, dei pagamenti effettuati, utilizzando metodi di pagamento più agevoli grazie all’introduzione di:
- buoni pasto personali e non cedibili
- possibilità di acquisto dei buoni on-line con carta di credito
- possibilità di acquisto dei buoni on-line presso gli esercenti convenzionati
Ad ogni alunno viene assegnato un codice identificativo che lo seguirà per tutti gli anni scolastici e che sarà utilizzato per il pagamento e la prenotazione dei pasti.
Al codice identificativo sono collegati: tutti i dati anagrafici di ciascun utente (alunno), la sua dieta, la fascia di reddito ed il relativo costo pasto, le presenze e le prenotazioni effettuate, i buoni pasto acquistati ecc.
Tutti i dati sono rigorosamente trattati dalle società Gemeaz Elior S.p.A. e Acme Italia S.r.l. in conformità a quanto stabilito dal Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003). Diventa importante che ogni utente comunichi presso lo sportello Gemeaz-Elior in via Matteotti 25 sempre con solerte tempestività ogni cambiamento riguardante residenza, indirizzo, telefono, cellulare, posta elettronica e si preoccupi di aggiornare la certificazione ISEE in prossimità della scadenza.
I genitori potranno, in qualunque momento dell’anno scolastico, accedere al sistema attraverso questo link, utilizzando il proprio “codice” e la “password” sopra riportati per:
- verificare anagrafica e presenze
- consultare i dati relativi ai pasti e la contabilizzazione dei buoni in uso ed acquistati
- effettuare pagamento e stampa dei buoni pasto (vedi oltre per il dettaglio)
I buoni mensa riportano un codice a barre identificativo unico e non ripetibile e riassume tutti i dati utili ai fini del servizio erogato (es. fascia tariffaria, dieta speciale ecc.). I buoni sono pertanto personali e non cedibili.
I buoni potranno essere acquistati nella misura minima di n. 10 o multipli presso:
- Edicola di Carelli Stefano Via Concordia 4/B nell’orario di apertura
- La Tecnica Via Novara 25 nell’orario di apertura
- Market San Martino Via Milano 14 nell’orario di apertura
- Cartoleria Ape Maya Via Manzoni 13 nell’orario di apertura
- Cartoleria La Coccinella Via Milano 18 nell’orario di apertura
- on-line con carta di credito, accedendo all’apposito sito con le modalità sopra riportate è possibile procedere direttamente da casa all’acquisto dei buoni mensa e alla loro stampa.
Nell’acquisto presso l’esercente il genitore comunica il codice badge del bambino e il numero di buoni che desidera acquistare. Fatte le opportune verifiche il sistema stampa su un foglio i buoni richiesti. Il sistema calcola in automatico l’importo dovuto sulla base della tariffa presente in archivio, tariffa determinata in base al reddito del nucleo familiare (ISEE).
Nel caso di pagamento via internet con carta di credito la stampa dei buoni può essere effettuata dal genitore direttamente a casa inserendo il numero dei buoni che si intende acquistare.
Ogni buono riporta un codice a barre, in questo modo ogni buono è personale e non utilizzabile da altri. Il buono viene ritirato giornalmente dal personale incaricato.
Alla fine dell’anno scolastico i buoni residui non andranno perduti e resteranno disponibili per l’anno successivo. In caso di cessazione definitiva del servizio da parte dell’utente, i buoni residui verranno rimborsati. E’ importante che l’eventuale cessazione venga tempestivamente comunicata allo sportello Gemeaz Elior via Matteotti 25 Bareggio.
Domande frequenti
Come verrà prenotato il pasto?
Presso ogni plesso scolastico gli operatori procederanno giornalmente alla raccolta del buono che sottoporranno a lettura ottica.
E’ CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE CHE IL BUONO VENGA CONSEGNATO GIORNALMENTE
Se l’alunno esce prima da scuola?
Se l’alunno esce da scuola prima delle ore 10.00 (indipendentemente dal motivo) basterà segnalare questa variazione al personale della scuola che provvederà a comunicare l’uscita anticipata all’Ufficio comunale e alla Società Gemeaz Elior e nulla sarà addebitato, il buono consegnato sarà ristampabile alla prima ricarica utile. E’ comunque buona norma farsi controfirmare sul diario la comunicazione di uscita anticipata. Dopo le ore 10.00 invece la prenotazione non può più essere cancellata e quindi il costo del pasto (anche se non consumato) viene comunque addebitato. Resta ovviamente l’obbligo di comunicare l’assenza agli addetti.
Se l’alunno arriva a scuola dopo?
Anche in questo caso basterà segnalare la variazione agli addetti entro le ore 11.00 che provvederanno ad aggiungere la prenotazione, il buono cartaceo dovrà essere consegnato agli incaricati della mensa Gemeaz Elior.
Se si perde il codice identificativo?
In questo caso basta richiederlo presso uno dei punti vendita o tramite mail all’indirizzo bareggio@acmeitalia.it oppure ristorazione.scolasticabareggio@elior.com. Lo smarrimento del codice identificativo non deve destare preoccupazione alcuna poiché può essere usato esclusivamente per acquistare i buoni mensa; i dati su Internet necessitano anche dell’autenticazione tramite password. Se si perdono entrambi è necessario fare richiesta e ne saranno generati di nuovi.