Affari Generali - Comune di Bareggio

Affari Generali - Comune di Bareggio

Affari Generali

Competenze

Questo Settore è composta da :

Servizio Segreteria Generale

Questo servizio svolge attività di supporto agli organi di governo (Giunta e Consiglio Comunale), gestione delle deliberazioni, gestione delle determinazioni, attività contrattuale, deposito regolamenti, archivio, protocollo, notificazioni e comunicazioni per convocazione organi (Consiglio e Giunta Comunale, Commissioni Consiliari), cerimoniale, gestione portineria, centralino e informazioni.

Servizio Personale

Per quanto riguarda l’area relativa al personale, il Settore si occupa di:
- programmazione del personale e dimensionamento della dotazione organica;
- gestione procedure di reclutamento del personale (mobilità, concorsi, ecc.);
- gestione procedure inerenti il rapporto di lavoro (trattamento economico fondamentale e accessorio, applicazione istituti contrattuali, part-time, ecc.);
- predisposizione e aggiornamento norme di organizzazione (regolamento sull'accesso, disciplina part-time, incarichi extra istituzionali, procedimenti disciplinari, ecc.);
- attività informativa e consulenziale ai dipendenti in materia di istituti contrattuali, di tutela della maternità, di pratiche previdenziali e pensionistiche, riscatti, ricongiunzioni,  prestiti e cessione quinto, in materia fiscale (detrazioni, bonus, assegni familiari, ecc.);
- pianificazione e organizzazione delle attività di formazione del personale, sistema di valutazione, percorsi di carriera, ecc.;
- relazioni sindacali (contrattazione decentrata, concertazione, ecc.);
- gestione completa degli stipendi;
- gestione contributiva, previdenziale, assicurativa e fiscale;
- pratiche di pensione, trattamento fine rapporto e trattamento fine servizio;
- elaborazione denunce, statistiche, dichiarazioni in materia di personale previste da apposite disposizioni di legge o altre richieste amministrative;
- progetti per l'inserimento di volontari del servizio civile nazionale;
- convenzioni con le università e gli istituti di scuola media superiore e inserimento nei diversi settori di stagisti studenti delle scuole medie superiori, neo laureati o laureandi;
- sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riguardo agli aspetti relativi alla sorveglianza sanitaria.

Servizio Sistemi Informativi

Per quanto riguarda l’area relativa ai Sistemi Informativi ed Informatici, il Settore si occupa di:
- sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (collegamenti in rete delle sedi periferiche al server centrale, adeguamento hardware e software in dotazione agli uffici);
- manutenzione delle apparecchiature e degli applicativi;
- analisi dei fabbisogni e pianificazione degli interventi di manutenzione delle apparecchiature e degli applicativi, sia in forma diretta che attraverso ditta specializzata;
- predisposizione dei provvedimenti necessari a garantire il controllo e la sicurezza dei dati informatici (Documento Programmatico sulla Sicurezza);
- attività di istruzione, consulenza, supporto e assistenza applicativa ai diversi utenti del sistema informatico;
- sviluppo, manutenzione e aggiornamento del sito web comunale;
- manutenzione e sviluppo dei sistemi di comunicazione interna ed esterna e della rete telefonica comunale.

Prevenzione Corruzione e Trasparenza

L'ufficio di piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, presidia e garantisce l'attuazione degli obblichi di pubblicazione di cui al D.Lgs. 33/2013, nonchè la realizzazione degli obiettivi del PTPCT. A tal fine collabora in stretto contatto con il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza.

Ufficio Segreteria del Sindaco

E’ un ufficio che si occupa della comunicazione esterna, dei rapporti con la stampa, del periodico comunale, supporta l’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni istituzionali; svolge altresì un’attività di segreteria per gli Assessori.

Servizi Demografici

Risorse

Risorse assegnate al Settore tramite il P.E.G. approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 2 del 08.01.2018, parzialmente rettificata dalla deliberazione della Giunta Comunale nr. 10 del 22.01.2018

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il