Centrale Unica di Committenza - Comune di Bareggio

Centrale Unica di Committenza - Comune di Bareggio

Centrale Unica di Committenza

I Comuni di Cornaredo, di Settimo Milanese, di Bareggio e Arluno con le deliberazioni consiliari  rispettivamente n° 30 del 4.7.2017, n° 39 del 26.6.2017, n° 67 del 26.07.2017, n° 38 del 11.9.2017 hanno deliberato di costituire tra loro una Centrale Unica di Committenza ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legislativo n° 267/2000 e per gli effetti di cui all’art. 37 del Decreto Legislativo  n° 50/2016  c.d. “Codice dei Contratti Pubblici”.

Competenze

Compito della C.U.C. è la gestione in forma associata tra i Comuni aderenti della funzione e delle attività di acquisizione di lavori, servizi e beni.

In particolare la convenzione è finalizzata a:

a) consentire ai Comuni associati l’ottimale gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e beni;

b) consentire ai Comuni associati una migliore programmazione degli acquisti di beni e servizi, nella prospettiva di una gestione più efficace ed efficiente delle procedure di acquisizione;

c) consentire ai Comuni associati di razionalizzare l’utilizzo delle risorse umane, strumentali ed economiche impiegate nella gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e beni;

d) produrre risparmi di spesa, mediante la gestione unitaria delle procedure di acquisizione, la realizzazione di economie di scala e di sinergie tecnico – produttive tra i Comuni associati;

e) valorizzare le risorse umane impegnate nelle attività relative alle procedure di acquisizione di lavori, servizi e beni, anche mediante rafforzamento della qualificazione e delle competenze. La Centrale Unica di Committenza si occuperà in nome, per conto e nell’interesse di tutti i Comuni associati, dello svolgimento delle diverse attività di acquisizione di lavori, servizi e beni, fatte salve quelle acquisizioni che la normativa di volta in volta vigente, ammette o ammetterà sussistere in capo ai singoli Comuni o attraverso strumenti elettronici di acquisto gestiti da Acquisti in rete PA o altro soggetto aggregatore di riferimento.

Risorse

Il Responsabile della Centrale Unica di Committenza è il dott. Massimo Manco, responsabile area servizi al cittadino del Comune di Cornaredo.

Link

  • Deliberazione Consiglio comunale nr. 67 del 26.07.2017 ad oggetto: “Approvazione convenzione tra i Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Bareggio ed Arluno per la gestione associata della Centrale Unica di Committenza (C.U.C)”.
  • Deliberazione Consiglio comunale nr. 110 del 27.10.2017 ad oggetto: “Approvazione del regolamento per il funzionamento della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Cornaredo, Settimo Milanese, Bareggio, Arluno”.
Pubblicato il 
Aggiornato il