Centrale Unica di Committenza - Comune di Bareggio

Centrale Unica di Committenza - Comune di Bareggio

Centrale Unica di Committenza

Il Comune di Bareggio ha aderito alla Centrale Unica di Committenza della Provincia Monza e della Brianza con la deliberazione del Consiglio Comunale nr. 8 del 25.02.2022, ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legislativo nr. 267/2000 e per gli effetti di cui all’art. 37 del Decreto Legislativo  nr. 50/2016  c.d. “Codice dei Contratti Pubblici” e successive modificazioni e integrazioni.

Testo della convenzione

Competenze

La Centrale Unica di Committenza di Monza e della Brianza (CUC MB) si occupa della gestione in forma associata delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture di tutti i soggetti aderenti disciplinate, anche in parte, dal Codice dei Contratti o comunque da esso ricondotte alla gestione in base ai principi dell'ordinamento comunitario, come meglio esplicitato nel testo della convenzione.

Finalità

  • in particolare attraverso lo strumento della Centrale Unica di Committenza è possibile perseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’azione amministrativa nell'ambito della contrattualistica pubblica, nella consapevolezza che ciò contribuisce a rafforzare l’economia legale; 
  • attraverso una struttura qualificata si assicura una maggiore professionalità e, quindi, un’azione amministrativa più snella e tempestiva, che permette, altresì, di creare le condizioni affinché vi possa essere una progressiva semplificazione degli adempimenti e delle procedure, nonché un’auspicabile riduzione del contenzioso in materia di affidamenti di appalti pubblici; 
  • tale modello di gestione delle gare pubbliche consente un’ottimizzazione delle risorse (umane, finanziare e strumentali) e, quindi, un conseguente risparmio, concentrando in una struttura specializzata quegli adempimenti che normalmente vengono curati da una pluralità di stazioni appaltanti; 
  • la costituzione di una Centrale Unica di Committenza è l’espressione di una moderna funzione di governance nel settore dei contratti pubblici, consistente nella capacità da parte delle Amministrazioni interessate di indirizzarsi verso un obiettivo unitario, sulla base dei principi comunitari e nazionali di legalità, economicità ed efficienza, senza sovrapposizioni e nel rispetto delle diverse competenze.

Risorse

La CUC MB è costituita nell’ambito della struttura organizzativa della Provincia di Monza e della Brianza, con sede presso la stessa Provincia di Monza e della Brianza in Via Grigna, 13 - Monza.

La Provincia mette a disposizione le risorse umane e tutte le attrezzature necessarie per l’espletamento della convenzione.

Il responsabile della CUC è il direttore del Settore Risorse e Servizi ai Comuni della Provincia di Monza e della Brianza dott.ssa Erminia Vittoria Loppè.

Pubblicato il 
Aggiornato il