Prevenzione della Corruzione
Sezione relativa agli atti inerenti la Prevenzione della Corruzione così come indicato all'art. 10, c. 8, lett a) del D.Lgs. 33/2013 - art. 43, c. 1 del D.Lgs. 33/2013.
Piano Integrato di Attivita' e Organizzazione
- Delibera di G.C. 95 del 03.07.2023
- Delibera G.C. 70 del 10.05.2023 approvazione P.I.A.O. 2023-2025
- Delibera G.C. 194 del 28.11.2022 approvazione P.I.A.O
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Delibera di G.C. 95 del 03.07.2023
- Delibera G.C. 70 del 10.05.2023 approvazione P.I.A.O. 2023-2025
- Delibera G.C. 194 del 28.11.2022 approvazione P.I.A.O
- Triennio 2022-2024 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 69 del 14.04.2022
- Triennio 2021-2023 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 53 del 31.03.2021
- Triennio 2020-2022 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 7 del 28.01.2020
- Triennio 2019-2021 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 8 del 30.01.2019
- Triennio 2018-2020 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 11 del 30.01.2018
- Triennio 2017-2019 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 7 del 30.01.2017
- Triennio 2016-2018 approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr. 8 del 01.02.2016
Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza
Con decreto del Sindaco nr. 22 del 25.10.2018 è stato nominato R.P.C.T. il Segretario Generale
Gestore delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio
Con decreto del Sindaco nr. 16 del 20.09.2023 è stato nominato il Segretario Generale quale R.P.C.T.
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Regolamento per la gestione dei beni immobili e mobili di proprietà del Comune di Bareggio
- Patto integrità
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Anno 2022 (.pdf) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 1 del 16.01.2023
- Anno 2021 (.pdf) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 3 del 27.01.2022
- Anno 2020 (.pdf) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 4 del 30.03.2021
- Anno 2019 (.pdf) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 3 del 28.01.2020
- Anno 2018 (.pdf) (.ods) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 2 del 30.01.2019
- Anno 2017 (.pdf) (.ods) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 5 del 31.01.2018
- Anno 2016 (.pdf) (.ods) approvata con determinazione Ufficio del Segretario Generale nr. 1 del 16.01.2017
- Anno 2015 (.xls)
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Nessun dato da rilevare
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. 39/2013
Nessun dato da rilevare
Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing
Invia la segnalazione al Comune
Sistema Anac per la segnalazione di condotte illecite
Informativa Privacy Whistleblowing
Determininazione n. 17 del 11.10.2023 ad oggetto "Adesione al progetto Whistleblowing di Transparency International italia e del centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani e digitali e adozione della piattaforma digitale per la segnalazione di illeciti"
ll Comune di Bareggio ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Con l’utilizzo della piattaforma:
• la segnalazione viene effettuata attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
• la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
• la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
• la segnalazione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone,) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Di seguito il Collegamento alla piattaforma WhistleblowingPA riservata a dipendenti e collaboratori del Comune di Corsico e alle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’Ente.
Si informa altresì che in data 30 marzo 2023 è entrato in vigore il decreto legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Alla luce delle novità normative, le piattaforme digitali disponibili nell’ambito del progetto WhistleblowingPA sono conformi ai requisiti previsti dal decreto.