Struttura organizzativa - Comune di Bareggio

Comune | Struttura organizzativa - Comune di Bareggio

Struttura Organizzativa del Comune di Bareggio

Settore Affari Generali, Cultura e Sport

Attività di supporto agli organi di governo (Giunta e Consiglio Comunale), gestione deliberazioni, attività contrattuale, gestione delle determinazioni, deposito regolamenti, archivio, protocollo, notificazioni e comunicazioni per convocazione organi (Consiglio e Giunta Comunale, Commissioni Consiliari), cerimoniale, gestione portineria, centralino e informazioni. Gestione amministrativa del personale e altri rapporti assimilati, programmazione del personale, relazioni sindacali, formazione, gestione del servizio civile, degli stage e dei lavori socialmente utili. Piano triennale dell’informatica, privacy, piano della sicurezza, gestione sistemi informativi e innovazione tecnologica, gestione del sito web; Anagrafe, stato civile e elettorale. Servizio cultura ed eventi, biblioteca (funzionamento Biblioteca Comunale e rapporti con la Fondazione per Leggere), e sport. Gestione impianti sportivi e relazioni con associazioni sportive, relazione con associazioni culturali. Gestione delle prenotazioni sale comunali; pulizie dei locali comunali.

Settore Finanziario

Servizio economato, servizio ragioneria (bilancio, rendiconto, DUP, documenti di programmazione, salvaguardia equilibri di bilancio, attività finanziarie e recupero crediti), gestione regolamenti contabili (rapporti con relativa commissione consiliare), gestione entrate tributarie ed extra-tributarie, gestione partecipazioni societarie (Partecipate), reperimento fonti di finanziamento alternative, assicurazioni.

Settore Territorio e SUAP

Servizio Urbanistica, edilizia privata (abusi edilizi, Certificati di destinazione Urbanistica, condoni, etc.), gestione dello sviluppo del territorio, Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP (attività produttive e commerciali, distretto del commercio, sagre, fiere, mercati, AUA, luminarie, farmacie, terre e rocce da scavo, CCV, etc.). Piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari (riguardanti tutti gli immobili comunali). Assegnazione numeri civici.

Settore Lavori Pubblici e Ambiente

Programmazione, gestione e manutenzione del patrimonio pubblico, servizio lavori pubblici, segnaletica stradale, servizi di pubblica utilità (impianti semaforici, servizi a rete, illuminazione pubblica, fognature, calore), espropri. Piano neve. Manomissioni suolo pubblico. Arredo urbano e gestione cimitero. Allestimento seggi elettorali. Gestione impianti fotovoltaici di proprietà comunale.
Tutela dell’ambiente, igiene urbana e verde pubblico. Gestione progetti locali e sovra-locali, gestione progetti di eco-sostenibilità (tutela dell’ambiente, gestione delle relazioni con le associazioni ambientaliste). Gestione PAESC, pratiche ambientali (amianto, bonifiche, cava, etc.). Disinfestazioni e derattizzazioni. Gestione orti comunali.

Settore Scuola e Servizi alla Persona

Politiche famigliari, politiche giovanili, pari opportunità, interventi in materia di gestione dei servizi sociali, assistenza anziani, minori, portatori di handicap, gestione rapporti con associazioni di volontariato e realtà del privato sociale socio-assistenziale, Enti del Terzo settore, gestione dell’asilo nido, edilizia residenziale pubblica, Sportelli per servizi alla persona. Gestione dei servizi scolastici (scuolabus, gestione mense, diritto allo studio), servizio di pre e post scuola, gestione dei centri estivi comunali e dei rapporti e delle convenzioni con altre realtà educative e ricreative estive.

Settore Polizia Locale e Protezione Civile

Polizia stradale e viabilità, polizia giudiziaria in dipendenza funzionale dall'Autorità Giudiziaria, polizia commerciale, amministrativa ed edilizia, fiere, mercati, manifestazioni e attività economiche disciplinate dal Testo Unico sulla Pubblica Sicurezza, trasporto pubblico locale (gestione rapporti sovra comunali e con imprese), protezione civile. Prevenzione del randagismo.

Ufficio di Staff

Comunicazioni istituzionali, agenda del Sindaco, Ufficio gemellaggi / Europa e nello specifico: coordinamento e raccordo dei rapporti di carattere istituzionale del Sindaco sia interni (Giunta, Consiglio Comunale) che esterni (altri Enti e Istituzioni); gestione delle segnalazioni indirizzate al Sindaco; gestione delle relazioni con i cittadini; gestione delle telefonate, della corrispondenza, dell’agenda e degli appuntamenti del Sindaco; supporto organizzativo ai vari Settori dell’Ente a livello comunicativo/grafico (manifesti, ecc.) per campagne informative istituzionali; gestione dei rapporti legati alle partecipazioni del Sindaco e alle rappresentanze nel Comune nell’ambito di iniziative esterne; collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per l’organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, altri eventi supporto all’organizzazione di gemellaggi con Paesi esteri e di progetti in lingua finanziati da Enti terzi; sovrintendere alla comunicazione istituzionale in collaborazione con gli Uffici preposti; assistenza al Sindaco in ogni altra funzione inerente il suo ruolo istituzionale.

Centrale Unica di Committenza

Il Comune di Bareggio ha aderito alla C.U.C. della provincia Monza e della Brianza, mediante apposita convenzione, per l’acquisizione di beni, servizi e lavori per importi a base d’asta pari o superiori alla soglia comunitaria.

Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi

La cosiddetta “Riforma Brunetta” (d.lgs. n. 150/2009)  ha introdotto disposizioni per migliorare la produttività del lavoro pubblico, l’efficienza e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Allo scopo di misurare la produttività del lavoro pubblico è stato introdotto il “Ciclo di gestione della performance” che prevede un sistema integrato di programmazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione dell’attività dell’Ente. La definizione degli obiettivi e la rendicontazione delle attività sono già in essere da diversi anni negli Enti locali, la necessità di adeguare gli strumenti e le metodologie di lavoro alle nuove disposizioni normative rappresenta un’occasione per analizzare quanto è in vigore e individuare eventuali correttivi per delineare un sistema strutturato in grado di dare maggiore concretezza alla misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa.
Il Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e Servizi delinea i principi generali dell’organizzazione e un rappresenta punto di riferimento  dell’intera organizzazione. Per la concreta attuazione della riforma è poi necessario rivedere anche alcuni regolamenti interni in basi ai criteri di autonomia, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, così da mettere l’ente nella migliore condizione necessaria per rispondere ai bisogni dei cittadini.

La Giunta Comunale, nell’ambito della propria potestà regolamentare  e nel rispetto degli indirizzi del Consiglio Comunale (delibera n. 140 del 20.12.2010), ha approvato il nuovo Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (delibera G.C. n. 15 del 15.2.2011) in attuazione degli obiettivi della Relazione Previsionale e Programmatica 2011-2013: “Valorizzazione del Lavoro Pubblico e del Rapporto col cittadino per una Bareggio più efficiente”

Link

Pubblicato il 
Aggiornato il