Valutazione d'incidenza per il s.i.c. E z.p.s. - Comune di Bareggio

Il Territorio | Piano di Governo del Territorio | Valutazione d'incidenza per il s.i.c. E z.p.s. - Comune di Bareggio

Valutazione d'incidenza per il s.i.c. e z.p.s.

L'Amministrazione Comunale di Bareggio, ha avviato ai sensi della L.R. 12/2005 il procedimento relativo alla redazione degli atti del PGT attraverso la stesura dei tre atti costituenti (Documento di Piano, Piano delle Regole e Piano dei Servizi).

L'area meridionale del territorio del Comune di Bareggio, ricade interamente all'interno dei confini del Parco Agricolo Sud Milano, evidenzia la sovrapposizione di due siti rappresentativi per la conservazione del patrimonio naturale di interesse comunitario della Rete europea Natura 2000.

Sito di importanza Comunitaria (SIC IT2050007 "Fontanile Nuovo", proposto con D.G.R. 8 agosto 2003 n. 7/14106 e approvato con decisione della Commissione Europea del 7 dicembre 2004, che ha stabilito, ai sensi della direttiva "Habitat" 92/43/CEE, l'elenco di Siti di Importanza Comunitaria per la regione biogeografica continentale.

Zona di protezione Speciale ZPS IT2050401 "Fontanile Nuovo", classificata tale con D.G.R. 25 gennaio 2006 n. 8/1791 "Rete europea natura 2000: individuazione degli enti gestori di 40 Zone di Protezione Speciale (ZPS) e delle misure di conservazione transitorie per le ZPS e definizione delle procedure per l'adozione e l'approvazione dei piani di gestione dei siti".

La Regione Lombardia con la D.G.R. 8 agosto 2003 n. 7/14106 individua i soggetti gestori, definisce le modalità procedurali per l'applicazione della valutazione di incidenza e fornisce i contenuti minimi dello studio per la valutazione d'incidenza sui SIC e pSIC.

Inoltre la Regione con D.G.R. 15 ottobre 2004 n. 7/19018, stabilisce che, nel caso di sovrapposizione di ZPS con SIC e pSIC, lo studio di incidenza sia unico.

E' stato pertanto necessario redigere uno "Studio di incidenza", che affronti in modo specifico le possibili interferenze del Piano rispetto ai siti della Rete Natura 2000.

Link

Date le enormi dimensioni dei file, le immagini sono state adattate per consentire agli utenti di poterle visualizzare rapidamente e facilmente

Pubblicato il 
Aggiornato il