Servizio internet - Comune di Bareggio

Servizi ai Cittadini | Servizio internet - Comune di Bareggio

Servizio internet

1 - OBIETTIVI DEL SERVIZIO

La Biblioteca Civica Popolare di Bareggio è dotata di n. 3 computer multimediali a disposizione dell’utenza. Tali computer sono collegati ad Internet e sono disponibili per la consultazione negli orari di apertura al pubblico. Il servizio internet consente di soddisfare i bisogni informativi e culturali dell’utenza ed è un ulteriore strumento di informazione che integra le fonti cartacee e multimediali.

2 - REQUISITI

Per usufruire della rete internet gli utenti dovranno essere obbligatoriamente iscritti alla Biblioteca.

3 - MODALITA’ DI ACCESSO

ADULTI: per accedere ai siti internet l’utente deve prendere visione del testo delle modalità per l’uso del servizio, di cui si mette a disposizione una copia, e compilare un modulo d’iscrizione.
UTENTI MINORENNI: i ragazzi di età inferiore ai 18 anni (compiuti) possono accedere al servizio internet previa apposita autorizzazione firmata da un genitore (o da chi ne fa le veci). Con tale autorizzazione i genitori sollevano la Biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa all’utilizzo di internet da parte dei propri figli.

4 - CARATTERISTICHE E MODALITA’ DEL SERVIZIO

    • L’utilizzo del servizio Internet è gratuito. Il costo delle stampe è stabilito dall’Amministrazione Comunale e può variare senza preavviso.
    • E’ consentito inviare e-mail ma non è consentito indicare l’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca per ricevere e-mail. Non è consentito in alcun modo effettuare acquisti on line. In particolare è vietato l’uso della rete per scopi commerciali, per consultazione di siti pornografici, contro i diritti umani, a favore del razzismo o che incitino alla violenza.
    • la Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti sulla rete, in quanto non applica filtri per l’utilizzo della stessa, né ha la possibilità di controllare le risorse disponibili e ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico. La Biblioteca si assume responsabilità unicamente per i contenuti delle proprie pagine.
    • D. la durata massima della consultazione è di mezz’ora, eventualmente rinnovabile di un’altra mezz’ora nel caso la postazione non sia richiesta da altri utenti.
    • nel caso in cui le postazioni fossero occupate, verranno effettuate prenotazioni nominative.
    • l’uso di internet è consentito a non più di tre persone per postazione.
    • per le caratteristiche dei browser dedicati alla navigazione in internet, la Biblioteca non garantisce agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione.
    • non è possibile scaricare file sull’hard disk.

5 - NORME DI COMPORTAMENTO

La navigazione in internet può essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente.
Non è possibile utilizzare i computer a disposizione dell’utenza per scopi diversi dalla navigazione internet o dalla consultazione di cd multimediali.

6 - SANZIONI

L’uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nelle presenti modalità autorizzano il personale della Biblioteca a interrompere il collegamento e a sospendere l’utente dall’accesso al servizio.
Per eventuali danni alle attrezzature verranno applicate le sanzioni previste dal regolamento della Biblioteca e dalle leggi vigenti.

Pubblicato il 
Aggiornato il