Amianto - Censimento - Comune di Bareggio

Servizi ai Cittadini | Amianto | Amianto - Censimento - Comune di Bareggio

Amianto - Censimento

La Regione Lombardia con il Piano Regionale Amianto Lombardia, approvato con D.G.R. n. 8/1526 del 22/12/2005, si è posta l’obiettivo strategico di eliminare l’amianto dal territorio lombardo.

A tal  fine ha previsto alcune azioni tra cui il censimento di tutte le strutture ed edifici con presenza di amianto attraverso una autonotifica - modulo NA/1 - da trasmettere all'ASL di competenza da parte dei proprietari/detentori.

A partire dal 1° febbraio 2013, ai proprietari inadempienti saranno applicate le sanzioni amministrative da Euro 100 a Euro 1.500 previste dall'art. 8 bis della Legge Regionale n.14 del 31.07.2012.

Inoltre per le sole coperture in cemento-amianto, la Regione Lombardia ha predisposto con D.D.G. 18 novembre 2008 n. 13237 un "documento tecnico" - Indice di Degrado - che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale. Tale valutazione deve essere conservata dall’interessato e non deve essere controfirmata da alcun professionista.

Solo ed esclusivamente in caso di segnalazioni/esposti, sarà richiesto di fornire l'Indice di Degrado firmato da un soggetto terzo.

Pubblicato il 
Aggiornato il