Il Parco Arcadia - Comune di Bareggio

Vivere Bareggio | Il Parco Arcadia - Comune di Bareggio

IL PARCO ARCADIA

Il Parco si estende per circa 200.000 metri quadri all'interno del territorio di Bareggio con ingresso da via Matteotti.

È percorribile, a piedi o in bicicletta, attraverso sentieri, sterrati e non, che permettono il raggiungimento di tutte le aree del parco.

Lungo questi percorsi sono disposte panchine per il riposo, tavoli per pic-nic e fontanelle.

All'ingresso, la struttura di accoglienza, che ospita tra l'altro la sede dell'associazione Amici del Parco, comprende anche una sala didattica ed i servizi igienici.

Sono altresì disponibili per tutti alcune strutture sportive:

  • un percorso vita con attrezzi
  • sentieri per gli amanti dello jogging, del fit walking e nordic walking
  • un campo di calcio
  • un campo di pallavolo su erba
  • un'arena cementata per pattinatori grandi e piccoli

ORARI DI APERTURA

Gennaio - febbraio - marzo: tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00
Aprile: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Maggio: tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00
Giugno - luglio: tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00
Agosto - settembre: tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00
Ottobre: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 
Novembre - dicembre: tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00

Nascita del parco Arcadia

L’idea di creare a Bareggio un’area verde che includesse sia una zona parco che un settore da dedicare a impianti sportivi, risale ai primi anni ’70 del novecento.

A partire da alcuni terreni già di proprietà comunale, successivamente integrati con massicce acquisizioni e permute negli anni 1978, 1984 e 1988, si completò l’area verde ivi incluso l’antico fontanile Laghetto (di certo già presente nei primi anni del 1600), la cui testa fu allargata fino a farne in effetti un piccolo lago. Non manca un altro fontanile secolare: la Barona.

Grazie anche alla collaborazione con il WWF, fin dall’inizio e nel corso degli anni, furono acquisite migliaia di piante la cui messa a dimora avvenne anche in occasioni che coinvolsero gli alunni delle scuole.

Nel 1986 venne costituita l’Associazione Amici del Parco con sede all’ingresso di Via Matteotti. L’associazione si occupa di preservare l’ambiente naturale, in particolare della fauna del parco, come si può osservare dalle numerose specie animali presenti.

Origini del nome “Arcadia”

Le origini del nome sono ben documentate nel libro “Bareggio note storiche”, del parroco Don Carlo Riva.

Nel secondo decennio del 1600 la presenza nel periodo estivo dei nobili proprietari delle ville e delle terre, favorì la nascita di un’Accademia Letteraria che in quel tempo diede un certo lustro al paese. Il frutto più considerevole dell’Accademia letteraria fu il poema sulle origini mitologiche e sulle bellezze naturali di Bareggio il suo titolo è: L’Arcadia di Bareggio.

Il luogo degli incontri: agreste, ameno e silenzioso, venne dunque chiamato Arcadia evocando l’Arcadia dei greci, una terra idilliaca, dove uomini e natura vivono in perfetta armonia, ideale ambientazione della poesia bucolica.

Scopri il parco, la sua storia e i suoi animali

Pubblicato il 
Aggiornato il