Richiesta rateizzazione IMU/TASI

  • Servizio attivo

Si tratta di un procedimento attraverso il quale il comune concede la rateizzazione del debito derivante da avvisi di accertamento IMU/TASI notificati al contribuente, a seguito di difficoltà economiche per il pagamento in unica soluzione

Descrizione

Per debiti di natura tributaria, fatta salva l’applicazione delle leggi e dei regolamenti disciplinanti ogni singolo tributo o entrata, possono essere concesse dilazioni di pagamento delle somme dovute, a seguito di specifica istanza presentata dal contribuente/debitore prima dell’inizio delle procedure esecutive, secondo piani rateali che rispettino le regole indicate all’art. 15 del Regolamento delle Entrate

A chi è rivolto

La rateizzazione può essere richiesta dal debitore che versi in una situazione di temporanea ed obiettiva difficoltà. La predetta condizione è autocertificata dal debitore al momento della presentazione dell’istanza. 

La rateizzazione può essere richiesta dal debitore che versi in una situazione di temporanea ed obiettiva difficoltà. La predetta condizione è autocertificata dal debitore al momento della presentazione dell’istanza. 

Come fare

Compilare il modulo online

Compilare il modulo online

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).  Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.    

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 
Dovranno essere forniti i dati indispensabili di riferimento oggetto della richiesta.
 
 

Cosa si ottiene

La rateizzazione del debito

La rateizzazione del debito
Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro il termine indicato nell’avviso di accertamento per procedere al pagamento

Tempi di attesa

Richiesta evasa entro i 30 giorni previsti dalla legge, salvo diverse previsioni previste dalla normativa vigente o da Regolamenti e disciplinari comunali

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Servizio online con autenticazione
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

L'art. 44 dello Statuto Comune di Bareggio definisce i compiti del segretario comunale.

Modalita Attivazione Potere Sostitutivo

Nel caso in cui il Responsabile del Procedimento non rispetti i termini di conclusione dello stesso, il privato può rivolgersi al Segretario Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un Commissario.
 
Contatti del Segretario Generale:
Sede Municipale - Piazza Cavour snc - 20008 Bareggio - MI
Recapiti telefonici +39-0290258208 / +39-0290258209
Email : comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it - segretario.generale@comune.bareggio.mi.it

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2025, 13:30