Tributi

L'Ufficio Tributi si occupa della riscossione, dell'applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l'Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI tramite la società partecipata AMAGA S.p.A.).

Competenze

Tra le competenze dell'ufficio rientrano:
 
Attivita’ tributaria - imposta comunale sugli immobili - imposta municipale propria
  • Attività di sportello
  • Importazione da SIATEL versamento modello F24 e acquisizione versamenti diretti dal Tesoriere e/o su conto corrente postale
  • Importazione dati dall’Agenzia del Territorio (MUI) relativi alle compravendite fabbricati
  • Caricamento in procedura dichiarazioni
  • Controllo dichiarazioni e autocertificazioni finalizzato al recupero evasione,  accertamento del diritto all’esenzione e  rimborso e dell’imposta
  • Verifica valori dichiarati aree fabbricabili
  • Predisposizione avvisi di accertamento per omessa o infedele denuncia o omesso  versamento
  • Predisposizioni rimborsi
  • Gestione richieste di rateizzazione
  • Predisposizione ruolo coattivo
  • Emissione discarichi
  • Gestione contenzioso in materia tributaria
  • Predisposizione e invio certificazione periodica al Ministero dell'Economia e delle Finanze dei versamenti dell’imposta, diretti e per violazioni, effettuati presso la posta e il tesoriere
  • Importazione, dall’Agenzia del Territorio, dei dati catastali  relativi a fabbricati e terreni finalizzati all’aggiornamento del sito per la consultazione del cittadino e all’attività di accertamento 
Altre entrate tributarie, extra-tributarie e da trasferimenti, servizi esternalizzati
  • Attività di controllo e verifica  a seguito esternalizzazione della tariffa d’igiene ambientale e gestione dei rapporti contrattuali con l’A.T.I. aggiudicataria del servizio
  • Predisposizione proposte di deliberazioni relative alla determinazione delle aliquote delle imposte di competenza
  • Redazione e revisione Regolamenti (IMU, tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, Addizionale Comunale all’Irpef)
Elenco servizi offerti
Il contribuente che riceve un avviso di accertamento può fare domanda di rettifica o annullamento qualora l'avviso sia stato emesso sulla base di errori o dati errati
Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente l'imposta a favore del Comune deve presentare domanda di rimborso entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento (Legge 27/12/2006, n. 296, art. 1, com. 164)
Si tratta di un procedimento attraverso il quale il comune concede la rateizzazione del debito derivante da avvisi di accertamento IMU/TASI notificati al contribuente, a seguito di difficoltà economiche per il pagamento in unica soluzione

Orari

Lunedì - giovedì 9:00-12:00
Mercoledì 16:00-18:00

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2025, 10:46