Amianto - Mappatura in Regione Lombardia - Comune di Bareggio

Servizi ai Cittadini | Amianto | Amianto - Mappatura in Regione Lombardia - Comune di Bareggio

Amianto - Mappatura in Regione Lombardia

Il Piano Regionale Amianto della Lombardia (PRAL), previsto dalla Legge Regionale n. 17 del 29 Settembre 2003 e approvato con D.G.R. VIII/1526 del 22 Dicembre 2005, stabiliva che ARPA Lombardia avrebbe realizzato la mappatura delle coperture in cemento-amianto presenti nella regione, con la finalità di determinare l'estensione complessiva del problema.

Per conseguire per tale obiettivo, in accordo con Regione Lombardia, l’Agenzia ha adottato una tecnica campionaria, identificando innanzitutto le aree regionali più rappresentative, in base al livello di antropizzazione e la presenza diffusa di insediamenti industriali antecedenti al 1994.

Su tali aree è stata condotta una campagna di rilevamento aereo con scanner iperspettrale. Considerata la tecnica adottata, è stato possibile anche identificare puntualmente ognuna delle coperture in cemento-amianto presenti dell'area campionata.

Per saperne di più consultare il sito di ARPA al seguente indirizzo http://ita.arpalombardia.it/ita/settori/amianto/index.asp

Pubblicato il 
Aggiornato il